Scegliere "Il Giardino degli Agrumi" è un'ottima idea se vuoi avere la possibilità di conoscere questo splendido angolo della Sicilia occidentale.
I nostri appartamenti si trovano a pochi minuti d’auto dalle più belle località balneari della zona: la spiaggia di San Vito Lo Capo, le calette di Macari e Castelluzzo, la baia di Cornino e le tonnare di Cofano, di Scopello e del Secco, il borgo marinaro di Bonagia…
Trapani, Erice, Segesta, Mozia e Castellammare del Golfo saranno le mete ideali per un’escursione tra cultura, storia e archeologia, mentre nelle Riserve naturali dello Zingaro, di Monte Cofano e delle Saline di Trapani potrai fare un tuffo nella natura mediterranea dell’isola.
E poi ancora Favignana, che certamente merita un'escursione di un'intera giornata partendo dal porto di Trapani.
Tante mete da visitare, c’è solo l'imbarazzo della scelta.
Siamo in una zona tranquilla di Custonaci, accanto al maestoso Monte Cofano, a pochi minuti dalle grotte paleolitiche di Scurati e dal borgo marinaro di Cornino.
Vi spettiamo quindi e sarete benvenuti nella terra di Sicilia!
Custonaci
Custonaci è nota come “Città internazionale dei marmi”, grazie alla presenza nel suo territorio di varie cave di marmo, famoso il suo Perlato di Sicilia. Percorrendo il suo territorio scorgerete tra le pareti delle colline gli immensi squarci delle cave, dalle forme squadrate. La silhouette del paese è caratterizzata dalla maestosità del Santuario dedicato alla Madonna di Custonaci.
Meravigliosa la sua spiaggia di Cornino con un mare azzurro e cristallino.
San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo è una "perla" nel Mediterraneo. Famosa per la sua spiaggia dai colori caraibici, è meta di tantissimi turisti. L'atmosfera che si vive tra le sue piccole vie sanno di odori e sapori tipici di una variegata gamma di piatti a base di pesce. Tra questi il Cous Cous che ogni anno viene celebrato a settembre come il "piatto della pace", durante la nota manifestazione del "Cous Cous Fest".
Distanza da Custonaci: 15 minuti
Riserva dello Zingaro
7 Km di costa incontaminata. La prima della Sicilia ad esser creata, la Riserva Naturale dello Zingaro è certamente anche la più bella. Da visitare in qualsiasi periodo dell'anno.
“Questo angolo di paradiso ancora pulito, questa vegetazione spontanea e forte che sposa l’intenso azzurro di un cielo terso al cangiante colore di un mare dalle acque limpide e cristalline, è uno scrigno aperto laddove la terra profuma ancora di terra ed il mare profuma ancora di mare, due componenti che ispirano allo studio, alla meditazione alla distensione fisica e spirituale.” (G. Battaglia)
Distanza da Custonaci: 30 minuti
Macari
Il piccolo borgo di Macari o come viene chiamato nel fiction Rai "Makari", si trova a pochissimi chilometri dalla Riserva di Monte Cofano ed ha una costa ricca di calette di ciottoli, spiagge di sabbia dorata e scogliere che scendono fino al mare.
Da questa zona si possono ammirare tramonti spettacolari.
Distanza da Custonaci: 10 minuti
Erice
Erice, uno dei borghi piu' belli d'Italia, si trova proprio a pochi minuti da Custonaci… non perdetevi una passeggiata tra le antiche vie lastricate di pietra, che profumano di zucchero e mandorle tostate, di cialde calde e crema di limone… tra castelli medievali e antichissime chiese.
Straordinario il panorama che si ammira dalla vetta con, in primo piano, Trapani e sullo sfondo le Isole Egadi
Distanza da Custonaci: 30 minuti
Riserva Monte Cofano
Situata tra Trapani e San Vito Lo Capo, nel territorio di Custonaci, la Riserva di Monte Cofano è circondata da un mare cristallino, meta di moltissimi bagnanti durante la lunga estate siciliana.
Molto amata la spiaggia di Cornino, proprio ai piedi di Monte Cofano. Per gli escursionisti è un vero paradiso dove mare e pareti rocciose si fondano in uno spettacolo unico.
Distante da Custonaci: 5 minuti
Castellammare del Golfo
Il Golfo di Castellammare, a forma di anfiteatro, incornicia l'omonima cittadina con il suo porto peschereccio e il castello, in uno scenario molto suggestivo, contornato dall’imponenza del Monte Inici e, a levante, da spiagge magnifiche.
Accogliente la zona del piccolo porto ricco di ristoranti e bar.
Vicino la spiaggia di Guidaloca, l'antico Borgo di Scopello e l'ingresso sud della Riserva Naturale dello Zingaro.
Distanza da Custonaci: 20 minuti
Favignana
Favignana, la piu' grande delle Isole Egadi, è una meta da non perdere. Spiagge incontaminate, mare cristallino, le ardite scogliere, le cave di tufo e i giardini ipogei creano un'atmosfera davvero particolare. Da non perdere il noto stabilimento Florio, sede dell'antica tonnara dove si pescava e lavorava il tonno. Oggi è un interessante museo da visitare. Si arriva a Favignana tramite gli aliscafi che partono dal porto di Trapani.
Distanza da Custonaci: 15 minuti (porto di Trapani)
Trapani
Merita sicuramente una visita la città dei due mari.
Un centro storico ben conservato e molto elegante si sviluppa su una lingua di terra bagnata a sud dal Mediterraneo e a nord dal mar Tirreno. Molto belle e frequentate in estate le numerose spiagge che si snodano lungo il litorale nord. Da visitare il Museo Pepoli, il Museo di Torre di Ligny (proprio sulla punta estrema della Città) e il Museo del Sale, nelle vicine Saline di Trapani e Paceco.
Distanza da Custonaci: 15 minuti